Contenuto principale

L’Istituto ‘XX SETTEMBRE’ ha partecipato alla Europe Codeweek 2017 

cropped header

L’Istituto Comprensivo “XX SETTEMBRE” di Catania, diretto dal dirigente scolastico Maria Calì, ha partecipato attivamente alla quinta edizione della settimana europea del Coding, manifestazione europea di alfabetizzazione per favorire gli eventi ludici e formativi che avvicinino i giovani e i giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. L’idea è quella di insegnare ai più piccoli a saper programmare in un mondo che diventa sempre più “smart” e altamente innovativo in maniera allettante ed entusiasmante. Il nostro istituto ha accolto la sfida con la propria CodeWeek coinvolgendo tutti i ragazzi ed i docenti: dalla scuola dell’Infanzia sino alla scuola secondaria di primo grado. Gli eventi inseriti nel sito e nella mappa europea sono stati coordinati dall’insegnante referente Maria Grazia Licandro. Tutti hanno partecipato attraverso diversi eventi testimoniando il grande interesse verso il coding, una tematica molto importante e fondamentale ormai diventata quarta competenza di base.

Per gli alunni dell’istituto sono state due settimane intense ma entusiasmanti: in tutte le classi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado, a vari livelli di difficoltà. Gli alunni della Scuola secondaria si sono accostati al coding partecipando anche alle dirette streaming europee del 9 ottobre: CODYQUIZ e del 16 ottobre: GLI ALGORITMI NELLA NOSTRA VITA; inoltre, hanno sperimentato nel cortile della scuola il gioco di piazza: CODYMAZE. Tutti hanno svolto in classe, nelle varie discipline, sia attività unplugged come Cody Roby, Pixel art sia con attività on line dove si sono cimentati nel linguaggio di programmazione visuale a blocchi utile per favorire lo sviluppo del ‘pensiero computazionale’, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente, così da risolvere il problema generale. L’Istituto ha confermato ancora una volta di essere in grado di rispondere pienamente a tematiche attualissime e indispensabili per la formazione dei propri ragazzi. Il dirigente scolastico e tutti i docenti esprimono viva soddisfazione per la riuscita dell’evento e per l’importanza che queste attività rivestono nello sviluppo cognitivo degli alunni. 

La XX SETTEMBRE ha partecipato alla CodeWeekEU 2017 con una serie di eventi che hanno incrementato la nostra "rosa-spirale" sulla mappa europea degli eventi, questa la mappa degli eventi del nostro Istituto degli ultimi due anni

 mappa