Contenuto principale

L’Istituto Comprensivo “XX SETTEMBRE” ha concluso le attività didattiche con il consueto Concerto di Natale tenutosi presso il Teatro Ambasciatori di Catania la sera dello scorso 21 dicembre. La manifestazione fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Calì è stata organizzata “sinergicamente” dai 4 Professori di strumento: Salvatore Assenza (clarinetto), Gaetano Bonanno (flauto traverso), Tania Cardillo (pianoforte) e Natalina Messina (violoncello). I proff. Assenza e Bonanno sono stati i due direttori dell’orchestra composta da un centinaio di alunni fra primaria, secondaria ed ex alunni della scuola, le prof.sse Cardillo e Messina si sono “divertite a suonare insieme ai ragazzi. L’esibizione dei tre cori: quello di voci bianche, quello dei “ragazzi delle medie” e quello composto da “docenti e genitori” diretti magistralmente dalle tre docenti: Rosalba Puglisi, Loredana Iervoglini e Carmen Soraci hanno allietato la serata con le loro voci melodiose. Infine, a sorpresa sulle note della celebre “One” suonata dall’orchestra, ha esordito il balletto composto da sei studentesse dirette coreograficamente dalla prof.ssa Milena Buccheri nel ristretto spazio del corridoio centrale ma a diretto contatto con il pubblico. Alla fine il pubblico estasiato ha richiesto il bis dell’allegra e famosissima “Jingle Bells”.  Ha concluso la serata la Dirigente Maria Calì che ha profuso i meritati complimenti a tutti i componenti delle varie attività musicali, corali e coreografiche. Ha poi rivolto i suoi più sentiti ringraziamenti alla presentatrice docente Alessandra Coco, ai genitori che con la loro collaborazione hanno reso possibile la manifestazione ed ai collaboratori scolastici, soprattutto al sig. Giuseppe Sgroi, che hanno contribuito all’organizzazione degli spazi e strumenti sul palco. Infine, ha ringraziato il sig. Alessandro Incognito che ci ha accolti nel Teatro Ambasciatori.

profstrumento

I 4 meravigliosi/e proff. di strumento

Profdicoro

Le proff. di canto/coro