Contenuto principale

CATANIA- Il 4 Giugno 2019 presso l’Istituto Comprensivo Statale “ XX Settembre” di Catania si è svolto l’evento conclusivo di pubblicità e disseminazione intitolato “Raccontiamo il nostro Pon”. Alla presenza del Dirigente Scolastico e delle famiglie, i docenti esperti i tutor e gli allievi impegnati nei Pon hanno raccontato l’esperienza vissuta e mostrato i risultati e i prodotti realizzati durante le attività. La scuola è stata destinataria di tre moduli formativi per la scuola dell’infanzia e di otto moduli per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale- Fondi Strutturali europei, è stato realizzato il progetto dal titolo "Io ho un talento", il cui obiettivo specifico è stato il miglioramento delle competenze chiave dei bambini di 3 – 4 - e 5 anni. Nello specifico, sono stati realizzati tre moduli formativi. Il primo, "Giochiamo con il coding", basato sul pensiero computazionale e rivolto ai bambini di 4 e 5 anni. Il secondo rientrato nell'ambito musicale, "Musica e movimento", nel quale gli alunni sono stati guidati alla scoperta del corpo tramite la musica che ha rappresentato il filo conduttore. Infine, l'ultimo, "Emozioni in gioco", è stato dedicato a tutte le fasce di età, anche ai bambini di 3 anni. I piccoli alunni sono stati aiutati a riconoscere le loro emozioni e a saperle adeguatamente gestire. I moduli formativi hanno visto coinvolti un totale di 89 alunni dal mese di Dicembre fino ad Aprile, con incontri di 2 ore con cadenza settimanale. Per quanto riguarda la scuola primaria, sono stati realizzati i moduli formativi “Italiano.. che passione!1 Smontando e rimontando un testo”, “Italiano.. che passione! 2 - E adesso, scrivo io!', Matematic'amo 1, Matematic'amo 2 Have fun with english 1, che hanno coinvolto un totale di 137 alunni, dal mese di Dicembre fino ad Aprile, con incontri di 3 ore con cadenza settimanale. Un totale di 89 allievi di scuola secondaria di primo grado, nello stesso periodo, è stato coinvolto nei moduli formativi: Italiano che passione! 3: 'Testa a testo', Matematic'amo 3 , Have fun with english 2, con incontri di 3 ore con cadenza settimanale. Tutti i moduli hanno consentito agli allievi di migliorare le competenze di base e di migliorare i risultati nelle prove Invalsi. Le attività sono stati fondate su una didattica innovativa e laboratoriale, anche con l’uso di strumentazioni digitali, improntata sul saper fare, al fine di valorizzare le capacità e le abilità di ciascun allievo, promuovendo il successo formativo, le pari opportunità e l’inclusione sociale. Sono stati somministrati test di valutazione ex ante, in itinere ed ex post per ciascun allievo, al fine di monitorare gli esiti via via conseguiti.